Commissioni di studioCyber Threat Intelligence & CyberwarfareEventiNotizie

SOCINT e la Cyber Crime Conference 2023

La Commissione Cyber Threat intelligence invita gli aderenti SOCINT a partecipare alla Cyber Crime Conference 2023 che si terrà l’11 e 12 maggio con la partecipazione di esperti e aziende leader nel mondo della sicurezza informatica.

L’evento si terrò a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica in viale Umberto Tupini 65 ed avrà per tema dominante le più attuali sfide connesse al fenomeno del crimine informatico con le sue concrete ripercussioni su Stati, aziende e cittadini.

Il programma nella prima giornata vedrà l’intervento di autorevoli rappresentanti di istituzioni nazionali e sovranazionali che descriveranno la situazione italiana in rapporto alle principali evoluzioni nello scenario globale del cybercrime. Il tema sarà trattato non solo da un punto vista prettamente tecnico ma anche sotto il profilo normativo e delle policy, esaminando possibili soluzioni e best practices attive.

La definizione del panorama giuridico e geopolitico di riferimento consentirà nella seconda giornata l’approfondimento sulle contingenze legate al conflitto russo-ucraino e al conseguente proliferare di crimini informatici State-Sponsored, dove risultano centrali le risorse della cyber intelligence e in particolare dell’open source intelligence (OSINT).

Particolare attenzione sarà data all’Information Warfare e alla disciplina emergente della diplomazia cibernetica, con l’alternarsi di interventi in cui accademici ed esperti offriranno spunti reattivi alle minacce attraverso l’esposizione delle più efficaci soluzioni tecnologiche, quali le tecnologie quantistiche al servizio della cybersecurity, le novità in campo intelligenza artificiale, le strategie più innovative per la difesa da attacchi avanzati e la minimizzazione del rischio, anche tramite il ricorso a strumenti di Deception Technology.

Questa 11a Edizione della Cyber Crime Conference è organizzata da ICT Security Magazine in collaborazione con due importanti associazioni: Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e Cyber 4.0 – Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity.

La descrizione dell’evento è disponibile al seguente link

https://www.ictsecuritymagazine.com/eventi/cybercrimeconference2023

Il programma, al momento in fase di definizione, è disponibile al seguente link

https://www.ictsecuritymagazine.com/eventi/cybercrimeconference2023#programma

Per tutti coloro che sono interessati all’evento è possibile iscriversi qui:

https://www.ictsecuritymagazine.com/eventi/register

About Author