Educazione, perché ha una rilevanza strategica per l’intelligence?
05.05.2021 ore 17.00. Educazione, perché ha una rilevanza strategica per l’intelligence? Risponderà a questa domanda il Presidente SOCINT, Prof. Mario Caligiuri, che terrà un seminario online all’Università di Perugia. Per seguire il seminario è possibile collegarsi al questo link. L’intervento, in particolare, è intitolato “Intelligence e rilevanza strategica dell’educazione”.
La lezione è promossa dalla cattedra “Intelligence, reti e sistemi complessi” tenuta dal prof. Piero Dominici, anche Presidente della Sezione Umbria della SOCINT, che introdurrà l’argomento. L’iniziativa si tiene, inoltre, con il patrocinio della Società Italiana di Intelligence.
Intelligence, reti e sistemi complessi: di cosa parla l’insegnamento del Prof. Dominici
Il corso “Intelligence, reti e sistemi complessi” è un innovativo insegnamento curato dal Prof. Dominici e attivato presso l’Università di Perugia. Così viene descritto il corso sul sito dell’Università di Perugia:
“Nell’era della globalizzazione e della connettività complessa, profondamente segnata – a livello di sistema-mondo – dalla crisi dei vecchi Stati-Nazione e dall’assenza di istituzioni e organismi internazionali realmente in grado di incidere sui processi globali e definire le linee strategiche di una vera “politica interna mondiale”, l’attività di intelligence ha assunto una rilevanza strategica senza precedenti nella gestione di una ipercomplessità, di una “nuova ipercomplessità” che richiede per essere compresa e gestita con “metodo scientifico”, approccio alla complessità e visione sistemica.”
Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.