Fake news, dialogo sulla disinformazione al Centro studi americani
Il libro Disinformare: ecco l’arma. L’emergenza educativa e democratica del nostro tempo (Rubbettino, 2024) scritto da Mario Caligiuri e Alberto Pagani con Michela Chioso è stato al centro del dibattito al Centro studi americani di Roma.
L’evento, suddiviso in due panel – moderati rispettivamente dal direttore responsabile di Formiche, Flavia Giacobbe, e dalla responsabile Scuola della Fondazione Leonardo, Ilaria Iacoviello – ha visto la partecipazione degli autori e di illustri ospiti.
Sono intervenuti Giovanni Nistri generale, già Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri; Alessandra Guidi, vice direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza; Luciano Carta, vicepresidente di LaPresse ed ex presidente dell’Aise; Alberto Pagani, professore di Terrorismo internazionale in età contemporanea all’Università di Bologna; Lorenzo Guerini, presidente del Copasir; Costanza Andreini, public Policy Manager Meta; Diego Ciulli, head of government affairs and public policy Google Italia; Mario Caligiuri, presidente della Societa Italiana di Intelligence e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria.
Nel suo intervento Giovanni Nistri, già Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e autore della prefazione, ha parlato della guerra moderna come di una “lotta per il controllo delle menti che sfrutta le tecnologie più avanzate” e dell’Occidente come di un bersaglio privilegiato “la cui forza – che risiede nei valori democratici che permettono la libertà di espressione e orientamento politico – rappresenta anche una vulnerabilità”. L’educazione, quindi, diventa cruciale, un vero e proprio “passaporto per il futuro”.
Il vicepresidente di LaPresse, ha sottolineato l’attenzione crescente sul tema della disinformazione, mentre il presidente del Copasir Guerini ha evidenziato la complessità del fenomeno e la necessità di selezionare strumenti efficaci per contrastarlo. In un periodo di grande incertezza, trovare una bussola per orientarsi diventa cruciale.
L’evento può essere rivisto seguendo il link https://www.radioradicale.it/scheda/725434