In EvidenzaNotizie

Public speaking e video: competenze essenziali per gli Ufficiali della Marina Militare Italiana

La comunicazione efficace riveste un ruolo di primaria importanza anche nelle operazioni militari. In particolare, la capacità di comunicare attraverso il mezzo video è diventata indispensabile, consentendo agli Ufficiali di trasmettere messaggi chiari e persuasivi in contesti sia divulgativi sia strategici.

Gianroberto Marelli (a sx) con gli Ufficiali della Marina

L’Accademia Navale di Livorno – nota anche per aver formato cadetti illustri come Giovanni Falcone – ha ospitato il corso di Public Speaking e Video destinato agli Ufficiali della Marina Militare Italiana. Il corso ha avuto come docente Gianroberto Marelli, regista, autore, docente di Media Training nonché socio e ideatore della piattaforma di comunicazione della Società Italiana di Intelligence.

“Quando parliamo di Public speaking e video – spiega Marelli, regista, autore, docente di Media Training e lavora nel Gruppo Mediaset dal 1995 – ci riferiamo alla capacità di comunicare efficacemente di fronte a un pubblico attraverso il mezzo video. Questo può includere discorsi, presentazioni, interviste o qualsiasi altra forma di comunicazione resa tramite un video”.

Il Public Speaking, di fatto, è un’arte che consente di presentare idee in modo chiaro, persuasivo ed efficace di fronte a un pubblico. Coinvolge non solo il contenuto del discorso, ma anche elementi come la gestione del tempo, l’uso della voce e del linguaggio del corpo, e la capacità di connettersi con l’audience“.

Quando parliamo di Public speaking in ambito video, chiarisce il docente, “aggiungiamo l’elemento della comunicazione attraverso una telecamera”. Questo può comportare sfide maggiori, come “l’attenzione alla composizione dell’immagine, il contatto visivo con la telecamera, consapevolezza della propria presenza sullo schermo“.

In sintesi, il Public speaking e video “riguarda la capacità di comunicare in modo efficace e coinvolgente, sia in contesti di presentazione formale che informale, utilizzando le migliori pratiche della comunicazione pubblica e considerando le specifiche sfide e opportunità offerte dal mezzo video”.

Nello specifico, è stato adottato il Metodo Media Training™ , sviluppato da Marelli, che mira a potenziare consapevolezza e competenze di comunicazione.

La formazione, della durata di due giorni, ha approfondito tutti gli elementi del Metodo, partendo dall’analisi del medium e delle tipologie di pubblico, fino alla preparazione del messaggio e del presentatore.

Gli Ufficiali hanno poi avuto l’opportunità di esercitarsi affrontando situazioni pratiche e apprendendo strategie di comunicazione adatte ai diversi contesti e tipi di pubblico.

Il Capo corso Legionari (a dx) consegna a Marelli il Crest

A Marelli è stato donato il #Crest del corso Legionari, riconoscimento che sancisce il successo del seminario e testimonia il valore della conoscenza che il docente ha saputo trasmettere agli oltre cento partecipanti. Conoscenza fondamentale, non solo per affrontare le #sfide comunicative future ma anche per garantire #sicurezza e #protezione al nostro #Paese.

Brigantino Alfredo Cappellini – Accademia Navale di Livorno

About Author