Mario CaligiuriNotizieRassegna stampa

Forbes: IESE Business School ospita articolo dei prof. Vaccaro e Caligiuri

Forbes: IESE Business School ospita articolo a firma del Prof. Antonino Vaccaro, professore ordinario dello IESE e direttore del centro “Business in Society“, e del Prof. Mario Caligiuri, Ordinario all’Università della Calabria e Presidente della Società Italiana di Intelligence.

Il titolo dell’articolo è “Six Takeaways For Policymakers From Italy’s Response To Covid-19”. In esso, gli autori analizzano le prime fasi della reazione italiana al COVID-19 e propongono sei considerazioni.

Le sei lezioni che, nell’articolo di Forbes e IESE Business School, gli autori ritengono l’Italia abbia dato nelle prime reazioni alla COVID-19.

Secondo gli autori, una prima lezione che si può trarre dalla reazione italiana è la priorità data alla salute dei cittadini. Altri Paesi non sembrano aver avuto lo stesso riguardo, privilegiando aspetti economici e finanziari.

La seconda lezione riguarda la strategia di comunicazione. A differenza dei leader di altri Paesi, le autorità Italiane hanno preferito fornire informazioni chiare sulla gravità della situazione, oltre che scientificamente supportate.

Altro spunto che si può trarre dalla reazione italiana riguarda la flessibilità e la capacità di integrazione tra settori e contesti di business distanti tra loro.

Quarta lezione riguarda il rapido approntamento di soluzioni logistiche e infrastrutturali, come ospedali ad hoc e sistemi di trasporto d’emergenza.

La successiva lezione riguarda il senso di responsabilità di professionisti quali infermieri, medici, dottori e pubblici funzionari. Questo senso di responsabilità ha permesso di incrementare rapidamente il numero di professionisti impegnati nella lotta al COVID-19.

La sesta e ultima lezione riguarda la comprensione da parte italiana della necessità di una risposta globale alla crisi. Esempio di ciò sono i tentativi di coinvolgere gli altri Paesi europei nella lotta alla COVID-19.

Gli autori concludono dicendo che l’Italia, pure essendo il primo Paese europeo ad aver fatto i conti con l’esplosione della COVID-19, ha fornito un modello di risposta ai policy makers di altri Paesi.

Scopri le altre notizie di SOCINT.

About Author