Pubblicazioni

Nuova Pubblicazione SOCINT: “Introduzione all’Intervento del Presidente Emerito Francesco Cossiga al Forum TAL 2006” di Felice Bucalo

Nuova pubblicazione sul portale SOCINT Press: “Introduzione all’Intervento del Presidente Emerito Francesco Cossiga al Forum TAL 2006” di Felice Bucalo. La scheda del lavoro è disponibile a questo link, mentre questo è il link diretto al PDF.

Scheda

L’intervento del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga al Forum Tal 2006 – “Uomini e macchine: un colloquio possibile” è stato prezioso e significativo momento di riflessione per la comunità scientifica e le Istituzioni dello Stato.
Il 10 marzo di quell’anno a Roma, nell’Aula Magna del Ministero delle Telecomunicazioni, viene fatto il punto sullo sviluppo delle tecnologie utili al trattamento automatico del linguaggio, raccontata la rilevanza economica e culturale degli studi sulla lingua, auspicata una maggiore competitività nazionale nel mercato europeo del settore e nel più delicato ambito della sicurezza.
Accompagnato tra gli altri dallo storico Giordano Bruno Guerri, vertice della Fondazione Ugo Bordoni, il Presidente è invitato a parlare di intelligence, che definisce in una prolusione franca, ricca di elementi esperienziali e nette prese di posizione, lontano da luoghi comuni. Racconta il passato recente della Guerra Fredda e il rapporto con gli alleati anglosassoni, preconizza opportunità di aggiornamento operativo e problematiche attuali del sistema della sicurezza nel nostro Paese.
In un’Italia coinvolta dagli impegni NATO post 11 settembre 2001 in Medioriente, non ancora colpita dalla prossima crisi dei subprime e di lì a poco pronta alla Legge 124/2007 di riforma dei “servizi”, sensibilizza sul ruolo di internet e della telefonia mobile, sottende una logica univoca tra dinamica economica, progresso tecnico e contesa per l’informazione, invitando ad un approccio alla formazione e alla ricerca flessibile e multidisciplinare, sempre orientato all’interesse nazionale.
Nel suo argomentare in sintesi proietta un mondo contraddistinto non tanto dal controllo quanto dall’eccesso di informazioni, dalla criticità sistemica, determinante della disinformazione.
Questo lavoro ne propone una introduzione, un commento ed una inedita trascrizione.

About Author