NotiziePubblicazioniRassegna stampa

Pandemia COVID-19 e intelligence, studio SOCINT citato dai Media

Pandemia COVID-19 e intelligence, sono questi i temi di uno studio SOCINT di aprile 2020. Il titolo dello studio è “Analisi di Intelligence e Proposte di Policy sul Post-Pandemia Covid-19 (aprile 2020 – aprile 2021)”. Il Prof. Mario Caligiuri ha curato lo studio, poi pubblicato in compendio alla rivista cartacea Formiche del maggio 2020. La versione e-book della pubblicazione è disponibile sul portale editoriale della SOCINT.

Pandemia COVID-19 e intelligence, di cosa parla lo studio

Lo studio ha riscosso notevole interesse a livello dei media nazionali, che ne hanno riportato la notizia. Secondo quanto scrive il Dispaccio, “la ricerca affronta le conseguenze sui fattori di potenza dello Stato, da quello politico a quello economico, da quello industriale a quello scientifico, evidenziando il ruolo l’intelligence nella tutela dell’interesse nazionale. Utilizzando un approccio scientifico, il documento si articola in due parti: una riservata all’analisi e l’altra alle proposte. Sono state esaminate una serie di tendenze in modo organico, con l’orizzonte temporale dell’aprile 2021. In particolare si sostiene che l’elemento più grave da affrontare sarà il disagio sociale, conseguenza degli aspetti sanitari, economici e politici.” [continua a leggere l’articolo de Il Dispaccio].

Anche Sky TG24 ha messo in rilievo il rischio dovuto al disagio socio-economico riprendendo la notizia dello studio .

Notevole attenzione riservata allo studio da parte dei Media

Numerosi media hanno ripreso lo studio, oltre a quelli sopracitati.

Formiche.net, oltre ad aver ospitato lo studio a compendio dell’edizione cartacea della rivista, ha dedicato una serie di articoli. Oltre ad un articolo di inquadramento iniziale, sono poi stati pubblicati ulteriori estratti dello studio. Gli estratti affrontano le implicazioni per i diversi fattori di potenza dell’interesse nazionale a livello politico, economico, industriale, scientifico e pedagogico.

Aspenia ha ripreso lo studio in un articolo di sintesi scritto dal Prof. Caligiuri, che definisce l’evento pandemico come “l’ora più chiara”. Infatti, afferma Caligiuri, “stanno diventano evidenti, di fronte a una situazione inedita e sottovalutata, tutte le contraddizioni della globalizzazione, dell’Unione Europea e del sistema nazionale”. Sempre Aspenia ha poi dedicato un secondo articolo di approfondimento economico all’approccio dell’intelligence per affrontare la crisi.

Altra fonte che ha ripreso il tema dell’impatto economico -con particolare riferimento a sommerso, illegalità e scalate ostili- è QuiFinanza.

Testate che hanno riportato la notizia dello studio includono anche l’Avanti Online. Radio Radicale ha invece condotto una intervista sullo studio con il Prof. Caligiuri. L’Huffington Post, invece, cita lo studio SOCINT in un articolo a firma di Maria Antonietta Calabrò.

Leggi lo studio sul portale SOCINT Press.

Scopri le altre notizie di SOCINT.

About Author