PREMIO COSSIGA per l’INTELLIGENCE 2024
Cerimonia di conferimento al prefetto DE GENNARO: mercoledì 12 febbraio alla Camera dei Deputati.
La Società Italiana di Intelligence (SOCINT) conferirà il PREMIO FRANCESCO COSSIGA per l’INTELLIGENCE 2024 al prefetto Gianni DE GENNARO. La cerimonia si terrà mercoledì 12 febbraio 2025, dalle 10 alle 13, alla Camera dei Deputati – Aula dei Gruppi, a Roma.
Alto dirigente delle istituzioni italiane, De Gennaro è stato il primo direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza della Repubblica, nel 2007, e ha ricoperto il ruolo di Autorità delegata per la sicurezza durante il Governo Monti.
L’evento rappresenta uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel settore dell’Intelligence, vedrà la partecipazione di figure di spicco delle istituzioni e del mondo dei Servizi.
Il programma, in fase di conferma, prevede l’apertura dei lavori affidata a Federico MOLLICONE, seguita dagli indirizzi di saluto di Mario CALIGIURI, presidente SOCINT, e Giuseppe COSSIGA. La relazione sarà tenuta da Gianni LETTA, mentre l’intervento sarà a cura di Lorenzo GUERINI. Le conclusioni saranno affidate allo stesso DE GENNARO, con il coordinamento dei lavori assegnato a Giorgio RUTELLI, vicedirettore Adnkronos.
Il Premio Cossiga, istituito nel 2020 dalla dalla SOCINT, onora la memoria del Presidente emerito della Repubblica Francesco COSSIGA, scomparso nel 2010 all’età di 82 anni, e riconosce il contributo di personalità che hanno approfondito e promosso la cultura dell’Intelligence nel nostro Paese.
Il premio è stato conferito nelle precedenti edizioni a Carlo Mosca (2020), Paolo Savona (2021), Franco Gabrielli (2022) ed Elisabetta Belloni (2023).
La scelta del prefetto DE GENNARO sottolinea il riconoscimento per il suo lungo servizio alle istituzioni e il suo contributo al settore dell’Intelligence.
INFO e REGISTRAZIONI premiocossiga@socint.org