Sezione Sicilia SOCINT, Presentazione alla LUMSA
Sezione Sicilia SOCINT, manifestazione inaugurale alla LUMSA di Palermo, il 3 marzo 2021 ore 15.00.
In particolare, la presentazione della sezione siciliana della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) avverrà in data 3 marzo alle ore 15. Il titolo del convegno, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA, è «Capire oltre: pandemia, disinformazione e intelligence».
L’appuntamento online servirà anche a riflettere sulle possibili soluzioni al problema della disinformazione. Tra queste rientrano l’attività di verifica e filtraggio delle informazioni e delle fonti da cui esse provengono, nonché l’utilizzo accorto dei social media e dei diversi canali di comunicazione. L’Intelligence diventa, dunque, un metodo di raccolta e gestione delle informazioni, uno strumento fondamentale per fornire elementi utili per assumere decisioni. Questo strumento è stato finora adoperato non solo dagli stati nazionali, ma anche dalle imprese.
L’incontro è coordinato dal Prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA, nonché da Davide Maniscalco, Capo Relazioni Istituzionali di Swascan – Tinexta Group, e dal dott. Giovanni Gambino, Segretario Società Italiana di Intelligence Sezione Sicilia.
Sezione Sicilia SOCINT, il programma dell’evento inaugurale
Il programma prevedrà i saluti introduttivi del Prof. Gabriele Carapezza Figlia, il moderatore sarà l’Avv. Davide Maniscalco. Al convegno interverranno:
- Mario Caligiuri, Presidente della Società Italiana di Intelligence, nonché Professore ordinario all’Università̀ della Calabria;
- Valeria Falce, Professore ordinario di Diritto dell’economia dell’Università̀ Europea di Roma;
- Antonio Nicita, Professore ordinario di Politica economica dell’Università̀ LUMSA;
- Giuseppe Zanniello, Presidente per la Sicilia della Società̀ Italiana di Intelligence e Professore ordinario di Didattica e Pedagogia sociale, Università̀ di Palermo;
- Marcello Labella, Dirigente del Compartimento di Polizia Postale di Catania.
Le Sezioni Regionali della Società Italiana di Intelligence
I compiti delle sedi regionali della Società Italiana di Intelligence attengono, in particolare, alla promozione dell’immagine delle attività della SOCINT. Tra questi compiti rientrano anche:
- la diffusione dello studio dell’Intelligence negli atenei,
- la cura dei rapporti con i soci,
- la promozione e l’organizzazione di eventi scientifici e culturali,
- la presentazione di iniziative e di libri,
- l’organizzazione di eventi di formazione qualificati come seminari,
- corsi e master universitari.
Scopri le altre notizie di SOCINT.