Notizie

IL VOLUME “INTELLIGENCE DI POLIZIA” DI MARCELLO TRISOLINI È STATO PUBBLICATO IN INGLESE

Marcello Trisolini ha pubblicato il volume “Intelligence di Polizia. Le Forze dell’ordine come Human Sensors” ora anche in inglese sul portale SOCINT Press. In questo modo il saggio è proposto anche a una qualificata platea internazionale.

Nel suo lavoro scientifico, Trisolini ha evidenziato come l’eccessivo ricorso a mezzi tecnologici, nella raccolta di informazioni da parte dei servizi di intelligence e delle forze di polizia, non sia sufficiente a prevenire minacce alla sicurezza dello Stato e dei suoi cittadini.

Mario Caligiuri, che ne ha curato la prefazione, sottolinea come “l’intelligence necessiti di capacità umane, perché coinvolge la logica, la razionalità, il pensiero. Nel testo, ben argomentato, è descritta la figura dello Human Sensor nelle Forze di Polizia, professione che può essere considerata la nuova frontiera nella raccolta di informazioni, come sperimentato con successo dall’esercito americano durante la Seconda guerra del Golfo. Si tratta, infatti, di intercettare “segnali deboli” che possono diventare pericolosi non solo per l’ordine pubblico ma anche per la sicurezza nazionale. Pertanto, una formazione specifica che sviluppi tecniche di osservazione e sorveglianza consente di affrontare sia vecchi problemi, come la criminalità organizzata, sia nuovi problemi, come il disagio sociale”.

Marcello Trisolini è nato nel 1974 ed è Sovrintendente della Polizia di Stato presso il 9° Reparto Volo di Bari-Palese. É laureato in Scienze Politiche con indirizzo Economia Internazionale presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. Ricercatore presso la Sezione di Intelligence dell’Università della Calabria, è anche studioso di storia locale. Infatti, tra le sue ultime pubblicazioni vanno ricordate “Le origini di Putignano” (2017) e “Storia del Risorgimento in Terra di Bari. Dai documenti manoscritti di Giovanni Casulli” (2019).

Mario Caligiuri è il direttore del Master in Intelligence Università della Calabria e presidente della Società Italiana di Intelligence.

About Author