Commissione Cyber Threat Intelligence & Cyberwarfare – Newsletter 30 (di Andrea Giordani)
Presentiamo di seguito una rassegna di alcuni interessanti contributi apparsi di recente sui temi Cyber, selezionati da Andrea Giordani (componente della Commissione Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare SOCINT).
Cybersecurity: minacce e strategie difensive.
Si è tenuto a Palazzo Madama una conferenza stampa organizzata dalla nostra commissione sul tema “Evoluzione delle minacce cyber e strategie difensive a confronto”. Lo stato dell’arte di queste importanti tematiche.
Il modus operandi degli analisti di un SOC.
Come agiscono gli analisti di un Security Operation Center nel ricostruire come è stato condotto un attacco cibernetico.
NIST e il quantum computing.
Il NIST annuncia la realizzazione di un algoritmo crittografico adatto al quantum computing. Un risultato ottenuto doppo attività durate ben 6 anni.
Il cloud e le minacce alla sua sicurezza.
https://www.csoonline.com/article/3043030/top-cloud-security-threats.html
Uno studio analizza le più significative minacce di sicurezza al cloud, ambiente tecnologico di riferimento per un numero sempre maggiore di applicazioni.
La pervasività della minaccia cinese.
https://www.mi5.gov.uk/news/speech-by-mi5-and-fbi
Le conclusioni di un’attività congiunta tra FBI statunitense e MI5 britannico in merito alla pericolosità cinese nel mondo cibernetico.
PCI-DSS 4.0.
Uno sguardo alla nuova versione dello standard di sicurezza PCI-DSS 4.0. Tale standard impatta su tutti noi in quanto è stato creato e è utilizzato da tutti i grandi emittenti di carte di credito.
La gestione dei dati: proposte per una strategia.
https://www.cio.com/article/402076/11-dark-secrets-of-data-management.html
Una proposta in merito ad un’adeguata strategia per la gestione di un asset prezioso. Il patrimonio informativo racchiuso nei dati.
Facebook: come utilizzarlo in modo più sicuro.
https://www.welivesecurity.com/2022/07/06/8-common-facebook-marketplace-scams-how-avoid/
L’uso di Facebook come veicolo di e-commerce non è esente da rischi. Una panoramica dei più significativi.