ApprofondimentoIn Evidenza

Futuro, terra incognita

Esportazione della democrazia e Intelligence: l’approfondimento di Caligiuri su Formiche

Terra incognita o terra ignota è un’espressione utilizzata in cartografia per indicare un’area sconosciuta, non ancora esplorata. Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence, usa questo concetto per rappresentare il futuro.

Mario Caligiuri

La sua analisi, pubblicata sulla testata quotidiana online Formiche prende le mosse dall’11 settembre 2001, data che ha segnato un punto di svolta nella storia contemporanea.

Chiave di lettura, la mutazione geopolitica dell’Asia centrale, iniziata con l’invasione sovietica dell’Afghanistan nel 1979. Un evento che ha posto le basi per la teoria fondamentalista del nemico vicino e nemico lontano, due termini tenuti in gran conto dal movimento jihadista globale ma poco dall’Occidente, tendenzialmente più concentrato sulle sue mosse.

Gli interventi post-11 settembre e la ritirata americana impongono di riconsiderare l’esportazione della democrazia inadatta a contesti culturali tanto diversi. Cruciale una rilettura delle vicende asiatiche considerando il ruolo dell’Intelligence nell’ormai ventennale guerra al terrorismo. Una conflitto entrato in una nuova fase, culturale, con l’intelligenza artificiale destinata a incidere sempre più sull’evoluzione dell’ordine mondiale.

Tema guida per i prossimi anni sarà la disuguaglianza, risultato delle ingiustizie sociali – legittimate dalla legge e accentuate dalla globalizzazione – destinate ad accrescere il divario tra Paesi ricchi e poveri.

Da qui il futuro come “terra incognita” che richiama una locuzione simbolica: “hic sunt dracones”. La stessa che appare sulla costa dell’Asia orientale sullo Hunt–Lenox Globe  (1510 circa), il terzo globo terrestre più antico conosciuto.

Esplorare questa terra richiederà impegno e coraggio, anche verso la democrazia, considerando la “società della disinformazione” come emergenza educativa.

L’analisi di Mario Caligiuri al link https://formiche.net/2024/02/democrazia-intelligence-caligiuri/

About Author