In EvidenzaNotizie

SORVEGLIATA SPECIALE: l’Italia svelata attraverso le “reti di condizionamento” della Prima Repubblica

Il volume di Romano Benini e Vincenzo Scotti sarà presentato, il 14 febbraio, in Senato. Tra gli interventi, anche quello di Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence.

Mercoledì 14 febbraio alle 13, al Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassiriya-Piazza Madama, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del volume SORVEGLIATA SPECIALE. Le reti di condizionamento della Prima Repubblica, di Romano Benini ed Enzo Scotti, edito da Rubbettino.

L’evento sarà introdotto da Enrico Borghi, senatore della Repubblica, capogruppo Italia viva-Il centro-Renew Europe e membro della Commissione Affari Esteri e Difesa e del Copasir.

Seguiranno gli interventi di Romano Benini, docente universitario (nella foto in apertura, a destra); Michele Di Sivo, direttore dell’Archivio di Stato; Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence (SOCINT) e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria (nella foto in apertura, al centro); Vincenzo Scotti, già Ministro dell’Interno (nella foto in apertura, a sinistra).

Il volume offre un’analisi delle forze e delle dinamiche che hanno plasmato la storia italiana dal secondo dopoguerra.

Esplorando le “reti di condizionamento”, i due autori indagano su propaganda, sostegno elettorale, manovre finanziarie e azioni paramilitari, delineando l’influenza di tali elementi sugli esiti politici e sociali della Prima Repubblica.

Dallo sbarco in Sicilia del 1943 e fino agli anni Novanta, il libro esamina episodi chiave – la strage di Portella della Ginestra e quella di via d’Amelio, l’uccisione di Mattei e il rapimento Moro, la strategia della tensione, il terrorismo e le mafie – incrociando quanto emerso da inchieste della magistratura, analisi degli storici e documenti declassificati dell’Intelligence italiana e straniera.

Verità giudiziaria e atti delle indagini svelano la storia del nostro Paese e il ruolo delle reti che hanno agito per condizionarla. Compito di autori e relatori, approfondire i temi trattati nel volume, esplorando il contesto e riflettendo sulle implicazioni attuali e future di quanto accaduto in passato.

Partecipazione previa prenotazione e accredito scrivendo a: angela.pancaldi@senato.it

About Author