Pubblicazioni

Nuova Pubblicazione “Il Ransomware nell’Economia del Cybercrimine. Analisi d’Intelligence sul Gruppo Conti”, di Giuseppe Brando, Marco di Costanzo e Camilla Salini

Nuova pubblicazione dal titolo “Il Ransomware nell’Economia del Cybercrimine. Analisi d’intelligence sul gruppo Conti”, di Giuseppe Brando, Marco di Costanzo e Camilla Salini. Il libro, da poco uscito, è edito da Themis ed è disponibile sul sito dell’editore a questo link.

Scheda del libro

La criminalità informatica dilaga, così come i gruppi specializzati in operazioni cibernetiche illegali altamente sofisticate. Il conflitto russo-ucraino ha fornito esempi tangibili di come gruppi dediti al cybercrime possano interferire e diventarne parte attiva, schierandosi politicamente e utilizzando le loro capacità per alterare gli equilibri geopolitici.
Questo lavoro di ricerca trae ispirazione da un caso concreto: la presa di posizione a favore dell’operazione militare della Russia da parte di Conti, collettivo criminale russofono attivo dal 2017 e specializzato in attacchi ransomware.
Attraverso un approccio multidisciplinare, gli autori ci portano all’interno del mondo della cyber-criminalità organizzata e del suo modello di business basato su ransomware e virus informatici. Con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del cybercrime e dei pericoli ad esso legati, verranno analizzate le origini, gli sviluppi e le attività del gruppo Conti, con un focus specifico sui profili criminologici.
Un libro adatto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell’ecosistema ransomware: manager d’azienda, appassionati, curiosi ma anche a chi vuole avvicinarsi al settore della cyber intelligence.

About Author