ComunicatiMario CaligiuriNotizieSezioni regionali

SOCIETÀ ITALIANA DI INTELLIGENCE, INCONTRO OPERATIVO A NAPOLI

Definite le linee di indirizzo per il rilancio della sede partenopea

Napoli, 20 settembre 2023 – Rilanciare l’attività della Società italiana di Intelligence in Campania. Questo l’obiettivo dell’incontro, svoltosi a Napoli, nel corso del quale il presidente, Mario Caligiuri, ha ribadito la priorità dell’associazione: promuovere la cultura e lo studio dell’Intelligence facendo riconoscere, anche nel nostro Paese, la disciplina in ambito accademico.

A riguardo, Caligiuri si è riferito alla pubblicazione del volume Studiare intelligence in Italia. Esperienze a confronto – edito da Università della Calabria e Rubbettino – presentato il 19 aprile scorso a Roma, a Palazzo Ferrajoli, e il 2 maggio a Bari, all’Università “Aldo Moro”, alla presenza del presidente ANVUR, Antonio Uricchio, che ne ha curato la prefazione.

Caligiuri ha altresì ricordato i prossimi appuntamenti istituzionali: il conferimento – il 4 ottobre, a Roma, alla Camera dei deputati – del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence alla direttrice del DIS, Elisabetta Belloni; la prosecuzione della raccolta firme, tra i docenti universitari, per chiedere il riconoscimento scientifico dell’Intelligence; l’Assemblea nazionale Socint che si terrà, sempre a Roma alla Camera, entro fine anno.

È quindi intervenuto il presidente della sezione campana, Giacomo Di Gennaro, docente di Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale all’Università “Federico II” di Napoli, che ha ricordato l’avvio del corso di laurea magistrale in Scienze criminologiche, investigative e cybercrime presso l’ateneo partenopeo nell’ambito del quale è prevista, a breve, la presentazione delle attività di Socint Campania.

Il segretario della sezione, ispettore Elia Lombardo, ha invece riaffermato l’importanza della polizia predittiva per garantire la sicurezza dei cittadini e delle istituzioni.

Ha chiuso l’incontro il vicequestore onorario, Raffaella Amodio, che ha ben evidenziato la necessità sociale dell’approfondimento degli studi in intelligence.

About Author