ComunicatiComunicati StampaEventiMario CaligiuriNotizie

Mario Caligiuri a Lector in fabula: l’Università e il Sud hanno bisogno di educazione di qualità

Conversano, 24 settembre 2023 – La responsabilità disattesa. L’università e il sud. È questo il tema del convegno al quale Mario Caligiuri, presidente della Società italiana di Intelligence e direttore del master in Intelligence dell’Università della Calabria, ha preso parte, nella chiesa di San Benedetto, a Conversano, in provincia di Bari.
L’evento è inserito nella XIX edizione del festival Lector in fabula, quest’anno distinto dal motto La misura del mondo, organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno” presieduta da Daniela Mazzucca.
Caligiuri è intervenuto insieme a Giuseppe Moro, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in un dibattito condotto da Angela Borrelli, dirigente del Liceo “Simone-Morea” di Conversano.
Il convegno prende spunto dal testo di Caligiuri La responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente, edito da Rubbettino con una “infrazione” di Giovanni Lo Storto. In particolare, sono state messe in evidenza le rilevazioni Eurostat in base alle quali l’Italia si colloca al penultimo posto dell’UE con il 29,2% di giovani con una laurea, ben al di sotto della media comunitaria del 42%. Sono stati quindi stimolati interrogativi e riflessioni sull’attrattività dei poli del Mezzogiorno.

Caligiuri ha posto il tema della responsabilità degli educatori scolastici e universitari del Mezzogiorno, evidenziando come un sistema formativo basato sul meriti rappresenti lo strumento principale per ridurre le inevitabili differenze sociali di partenza.
Ha concluso dicendo che in Italia, in conseguenza delle politiche educative del Sessantotto e, soprattutto, delle sconsiderate riforme che si sono susseguite, si è progressivamente affermato una sorta di facilismo amorale – concetto che si rifà al familismo amorale coniato negli anni Cinquanta dal sociologo Edward Banfield che di fatto, penalizza i figli delle famiglie di medio e basso reddito e quindi, in definitiva, le regioni meridionali.

Qui la registrazione integrale del convegno https://youtu.be/crIMiTA8uCk

About Author