Anno Accademico 2022-23ComunicatiComunicati StampaMario CaligiuriMaster in IntelligenceNotiziePubblicazioniStudiare IntelligenceUniversità della Calabria

Master in Intelligence Unical

PUBBLICATE LE SINTESI delle LEZIONI della XII EDIZIONE

(Rende, 26.9.2023) – La Raccolta dei comunicati stampa delle lezioni della XII edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, curata da Mario Caligiuri, è stata pubblicata sul portale editoriale della Società Italiana di Intelligence SOCINT Press all’indirizzo https://press.socint.org/index.php/home/catalog/view/2023_09_cs/75/155-1

Dal 2016 ogni lezione del Master viene sintetizzata in un comunicato stampa. Per la quinta volta consecutiva sono stati raccolti tutti i comunicati stampa in un’unica pubblicazione.

Introducendo la Raccolta, il Direttore del Master Mario Caligiuri ha posto in rilievo tre riflessioni: «Prima. Le lezioni, affidate a esperti, dimostrano come l’intelligence rappresenti sempre più un campo di studi che coinvolge molteplici settori, evidenziando la centralità culturale di questa disciplina intesa come punto d’incontro della conoscenza. Seconda. L’insieme degli scritti riportati è un granaio di idee, stimoli, approfondimenti che contribuisce al rafforzamento di una moderna cultura dell’intelligence nel nostro Paese. Terza. Nella stesura dei testi è stata coinvolta più dell metà degli iscritti al Master, un’esperienza che per ciascuno di loro ha costituito ulteriore occasione di analisi, confronto e verifica».

Il percorso di studi è stato inaugurato dal convegno “Sicurezza energetica e interesse nazionale. Il ruolo dell’Intelligence” sia come continuità con l’apertura dell’edizione precedente, dedicata alla figura di Enrico Mattei, e sia per l’urgenza della questione energetica collegata alle vicende della guerra in Ucraina ancora in corso.

Oltre ai comunicati riguardanti le lezioni, ne sono stati redatti altri riguardanti, direttamente e indirettamente, le attività del Master. I temi trattati sono stati l’interesse per la dimensione marittima della potenza dell’Italia, lo sviluppo della Medical Intelligence come priorità nazionale, la nomina di Marco Valentini – da sempre uno dei pilastri del Master – a presidente onorario della Sezione “Intelligence” dell’Università della Calabria, il contribuito assicurato all’Università di Cagliari per formare esperti sulla Security awareness, l’approfondimento della dimensione spirituale e religiosa delle trasformazioni del mondo attraverso il pensiero della filosofa francese Chantal Delsol e, per concludere, il plauso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla collana sull’intelligence pubblicata dall’Università della Calabria con la casa editrice Rubbettino, ritenendolo uno strumento di diffusione della cultura dell’intelligence nel nostro Paese.

About Author