Commissioni di studioCyber Threat Intelligence & CyberwarfareIn EvidenzaNotizie

Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Le priorità di intervento.

Un documento SOCINT della Commissione Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare contiene delle proposte in merito alle priorità di intervento dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Tali priorità riguardano la predisposizione di regole, strumenti e politiche che consentano di tutelare l’interesse nazionale nel cyberspazio. In tale ambiente prevalente di tipo economico, sociale, politico ed educativo già oggi si misurano i rapporti di forza tra gli stati.

La sicurezza del cyberspazio diventa quindi obiettivo irrinunciabile se combinato alla sicurezza del territorio fisico; da ciò deriva l’esigenza per gli Stati di creare entità deputate alla gestione delle minacce cyber. La creazione dell’Agenzia risulta un passo di fondamentale importanza per il nostro Paese.

L’attività dell’Agenzia dovrà muoversi secondo tre direttrici principali quali l’adozione di muovi modelli di gestione strategica del cyberspazio, sia dal punto di vista della cornice legale che delle azioni concrete da attuare, la redazione di una mappatura delle conoscenze attuali e desiderate in futuro con l’individuazione delle esigenze dei soggetti pubblici e privati, la definizione di efficaci modalità di azione per lo sviluppo di strumenti tecnologici. Il tutto deve portare ad un’ottica di una postura sia passiva, di difesa degli asset del Paese nel cyberspazio, che attiva.

Le conoscenze richieste non possono limitarsi al puro settore della cybersicurezza bensì devono essere integrate con elementi di geopolitica, diritto internazionale e intelligence. Appare opportuno quindi un approccio multidisciplinare nell’affrontare le sfide crescenti della sicurezza informatica con l’apporto imprescindibile del settore industriale pubblico e privato.

Un attacco informatico in grande stile agli asset nazionali non è una mera ipotesi di studio ma una concreta possibilità, la cui incertezza riguarda solo il “quando” avverrà. L’Agenzia dovrà quindi dotarsi di adeguati strumenti d’intelligence capaci di gestire gli attacchi cyber. Tali eventi ostili possono provenire da possibili attori nel mondo del cyberspazio quali organizzazioni criminali e gruppi organici ad entità statuali avversarie.

A tale riguardo la commissione Cyber Threat Intelligence e Cyber Warfare ha il piacere di condividervi il documento con i 10 punti di azioni pensati per la nuova Agenzia di Cybersicurezza Nazionale.

I soci possono visualizzare e scaricare il documento al seguente link

https://news.socint.org/wp-content/uploads/2021/07/Documento-Commissione-CTI.-Socint.-a-rilascio-informativo.pdf

Per leggere altri articoli del portale news di Socint clicca qui.

About Author