Formiche.netMario CaligiuriNotizieRassegna stampa

Camera dei Deputati, Formiche.net annuncia presentazione della SOCINT

Camera dei Deputati, la presentazione della neonata Società Italiana di Intelligence, abbreviata in SOCINT, avverrà il 3 ottobre 2019. La notizia è ripresa da Formiche.net. La notizia ricorda che l’obiettivo della SOCINT è promuovere in Italia la cultura e lo studio dell’intelligence.

La Società Italiana di Intelligence, infatti, è una realtà costituita da una serie di docenti universitari e presieduta da Mario Caligiuri. Il prof. Caligiuri è ordinario di Pedagogia della comunicazione presso l’Università della Calabria. Caligiuri è anche direttore del primo Master in Intelligence delle università pubbliche italiane, promosso nel 2007 con il supporto di Francesco Cossiga.

Camera dei Deputati, la presentazione della SOCINT

La presentazione della neonata SOCINT avverrà giovedì 3 ottobre 2019 alle ore 11 alla Camera dei Deputati. L’evento si terrà presso la Sala del Seminario di Palazzo San Macuto. A introdurre i lavori sarà il presidente Caligiuri. All’evento prenderanno parte esponenti del mondo accademico, istituzionale e culturale. Tra i relatori ci saranno … [continua a leggere l’articolo completo su Formiche.net].

Società Italiana di Intelligence: le prossime iniziative

Tra le attività, gli organizzatori annunciano la sottoscrizione di un documento per fare riconoscere l’intelligence come settore scientifico-disciplinare. In aggiunta, ci sarà il conferimento del Premio “Francesco Cossiga” per l’Intelligence. Le adesioni alla società sono aperte a docenti universitari, laureati, masterizzati. Inoltre, sono aperte anche ad esperti, operatori privati e istituzionali, cultori della materia in via generale. Le adesioni possono avvenire tramite il sito web dedicato.

Il commento di Caligiuri

“Anche in Italia”, ha evidenziato a Formiche.net il professor Caligiuri, “si pone con sempre maggiore sistematicità e coralità la necessità di dare dignità scientifica all’intelligence. E questo non solo per ampliare in modo interdisciplinare un interessante e innovativo filone di studi. Anche per fare fronte alla necessità sociale di individuare le informazioni rilevanti nell’oceano delle informazioni inutili. Questo per garantire il benessere e la sicurezza nazionali”.

Continua a leggere l’articolo completo su Formiche.net.

Scopri le altre notizie di SOCINT.

About Author