EventiSezione CalabriaSezioni regionali

L’Impero dell’algoritmo, presentazione del libro del Prof. Domenico Talia

26.05.2021 ore 18.00 – L’Impero dell’algoritmo, presentazione del libro del Prof. Domenico Talia . Intervengono i Prof. Michele Colajanni e Mario Caligiuri. L’evento è promosso dalla Sezione Calabria della Società Italiana di Intelligence. La registrazione video dell’evento è disponibile in basso:

L’Impero dell’algoritmo. L’intelligenza delle macchine e la forma del futuro

Questo saggio esamina e discute i concetti che stanno alla base degli algoritmi e analizza l’impatto sulle persone dei loro tantissimi utilizzi tramite una descrizione accurata ma accessibile a tutti. Vengono affrontati i temi più innovativi del mondo digitale, dall’apprendimento automatico ai sistemi software che governano i social media, dall’intelligenza artificiale alla robotica collaborativa.

Gli argomenti discussi sono presentati con l’obiettivo di chiarire i concetti scientifici necessari a comprendere i principi e le manifestazioni dell’universo digitale e anche a ragionare sull’impatto sociale degli algoritmi.

Concetti, analisi e ragionamenti utili per essere cittadini informati in un mondo dominato dalle tecnologie informatiche. Per diventare utenti consapevoli dei benefici che l’informatica può offrire a chi vive in questo nuovo millennio e, allo stesso tempo, per comprendere le minacce ai singoli e alle comunità che l’uso delle tecnologie digitali a fini di profitto e di dominio ha generato fino a oggi e che potrà ancora generare in futuro.

L’autore Prof. Domenico Talia

Domenico Talia è professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni presso l’Università della Calabria. Insieme ai Prof. Mario Caligiuri e Alberto Ventura è socio fondatore della Società Italiana di Intelligence e anche membro del Consiglio Direttivo.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel settore dell’informatica e in particolare su tematiche di cloud computing, High Performance Computing, data mining, machine learning, calcolo parallelo. Ha scritto, inoltre, diversi libri a carattere scientifico o divulgativo sul tema dei Big Data.

Nel 2013 è anche stato incluso nella classifica “Top Italian Scientists” redatta dalla “Virtual Italian Academy”.

Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author