TERZA EDIZIONE DEL PREMIO di dottorato SOCINT G-Research
30.000 euro per le migliori tesi di dottorato italiane in ambito scientifico-tecnologico
La ricerca scientifica di qualità nasce dall’incontro tra rigore teorico e innovazione. Il Premio SOCINT G-Research 2025 intende valorizzare i migliori contributi della ricerca dottorale italiana nei settori chiave dell’innovazione tecnologica: matematica, fisica, informatica, intelligenza artificiale e data science.

Promosso dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) in collaborazione con G-Research, società internazionale attiva nella ricerca quantitativa, il premio giunge alla sua terza edizione con un riconoscimento complessivo di 30.000 euro, destinato a tre tesi di dottorato che si distinguano per visione, rigore metodologico e potenziale impatto.
L’iniziativa si rivolge a dottorandi e neodottori di ricerca, attivi presso università italiane o, se cittadini italiani, presso università estere, che abbiano completato o stiano per completare il proprio percorso nel 2025.
L’iniziativa – sottolinea Mario Caligiuri, presidente della Società Italiana di Intelligence –rappresenta il nostro impegno nel supportare i giovani talenti della ricerca italiana. La collaborazione con G-Research ci permette di riconoscere e valorizzare l’eccellenza scientifica che emerge dalle nostre università. Investire nei giovani ricercatori significa investire nel futuro dell’innovazione. Attraverso questo premio vogliamo contribuire a sostenere la ricerca italiana di alto livello e identificare i talenti che potrebbero guidare le scoperte di domani”.
Le candidature potranno essere presentate dal 1° al 31 ottobre 2025 inviando estratto della tesi – sotto forma di extended abstract (massimo 10 pagine) in italiano o inglese, contenente anche un breve riassunto introduttivo – e curriculum vitae.
I documenti dovranno essere inoltrati all’indirizzo e-mail socintphdprize@gresearch.com
La valutazione sarà affidata a una Commissione composta da esperti del settore, individuati tra docenti universitari di primaria rilevanza nazionale e internazionale, che garantirà la massima trasparenza e competenza nella selezione.
Regolamento completo https://www.socint.org/premio-di-dottorato-socint-g-research-terza-edizione/
Per ulteriori informazioni premiophd@socint.org
Chi siamo
Società Italiana di Intelligence (SOCINT), associazione scientifica senza fini di lucro, promuove lo studio e la cultura dell’Intelligence in Italia, contribuendo al riconoscimento accademico della disciplina.
G-Research, società leader nella ricerca quantitativa e nella finanza, ha uffici a Londra e Dallas. Assume le menti più brillanti per affrontare le grandi questioni della finanza, abbinando esperienza del personale con apprendimento automatico, big data e tecnologie emergenti per prevedere i movimenti nei mercati finanziari. Offre una cultura dinamica, flessibile e altamente stimolante in cui le idee più innovative vengono coltivate e premiate.

