In EvidenzaMario CaligiuriNotizieStudiare IntelligenceUniversità della Calabria

Criminalità e nuove frontiere tecnologiche

Un tema di crescente rilevanza ma poco esplorato. Se ne parla, in un convegno, all’Università di Trieste. Tra i relatori anche Mario Caligiuri, presidente della SOCINT.

Giovedì 18 gennaio, a partire dalle 9 e fino alle 12,30, la Sala Conferenze Bruno de Finetti – Edificio D dell’Università degli Studi di Trieste, ospita il convegno Criminalità e nuove frontiere tecnologiche.

I relatori – moderati da Francesco Zucconi, ordinario di Geometria del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine – si confronteranno offrendo approfondimenti sulle forme di criminalità emergente, con particolare attenzione alla criminalità tecnologica.

Obiettivo dell’evento, fornire una prospettiva chiara e accessibile su una tematica di crescente rilevanza ma poco esplorata.

Dopo il saluto del Prorettore dell’Università di Trieste, Valter Sergo, alle 9. 40 la parola passerà a Mario Caligiuri, ordinario di Pedagogia generale all’Università della Calabria e presidente della Società Italiana di Intelligence: “Intelligence e sicurezza nella Smart City”.

Il programma proseguirà, alle 10, con Gian Luca Foresti, ordinario di Informatica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine: “AI generativa: dall’analisi alla creazione di
dati multisensoriali in tempo reale”.

Alle 10.20 Carlo Tasso, ordinario di Informatica e responsabile del Laboratorio di Intelligenza Artificiale del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine: “Smart City e Intelligenza Artificiale: come e perché”.

Alle 10.40 Alberto Bartoli, ordinario di Cybersecurity e Reti di calcolatori del Dipartimento di Ingegneria Architettura dell’Università di Trieste: “Intelligenza Artificiale: nuovi problemi e nuove opportunità nella Cybersecurity”.

Subito dopo la pausa, alle 11,30 i lavori riprenderanno con gli interventi del Vice Questore della Polizia di Stato Assunta Esposito e del Direttore Tecnico Capo della Polizia di Stato Giuseppe Panarello, Dirigente e Funzionario del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica del Friuli Venezia Giulia: “Scenari d’intervento
della Polizia Postale nel Dominio Cibernetico”

Alle 12.10, intervento in videocollegamento del Prefetto Franco Gabrielli, Delegato alla Sicurezza del Comune di Milano.

Al termine, sessione di domande e conclusioni.

About Author