EventiIn EvidenzaStudiare IntelligenceUniversità della Calabria

Intelligence, Inaugurazione Master dell’Università della Calabria con un convegno su “Enrico Mattei e l’intelligence. Energia e interesse nazionale nella guerra fredda”

Rende (22.11.2021, aggiornato il 29.11.2021) – “Enrico Mattei e l’intelligence. Energia e interesse nazionale nella guerra fredda”, con questo convegno viene inaugurata sabato 27 novembre 2021 alle ore 9 l’undicesima edizione del Master in intelligence dell’Università della Calabria, il primo a essere attivato in Italia nel 2007, su impulso del presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

Qui è possibile scaricare la locandina dell’evento. I lavori sono stati ripresi da Radio Radicale, sul cui sito è disponibile la registrazione dell’evento visionabile nel riquadro incorporato di cui sotto.

Il programma dell’evento

Dopo i saluti delle autorità accademiche e istituzionali, ci sarà l’introduzione su “Enrico Mattei e l’intelligence” tenuta dal Direttore del Master in intelligence dell’Università della Calabria Mario Caligiuri. Seguiranno le relazioni di Giovanni Buccianti (Università di Siena) su “Enrico Mattei tra petrolio e intelligence”, Vincenzo Calia (Magistrato) “Il processo sull’omicidio Mattei”, Luca Micheletta (Università “La Sapienza” di Roma) “Mattei e Andreotti per l’interesse nazionale”, Vera Capperucci (Università Luiss di Roma) “Mattei e la DC”, Alessandro Aresu (Consigliere scientifico di “Limes”) “Geopolitica, energia e intelligence durante la guerra fredda: il caso Mattei”. Nel pomeriggio con inizio alle ore 14 si svilupperanno gli interventi di Giacomo Pacini (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’età Contemporanea) “Enrico Mattei nelle carte degli Affari Riservati”, Paolo Gheda (Università della Valle D’Aosta) “Mattei a Milano: rapporti con l’intelligence”, Elio Frescani (Università di Salerno) “Media, intelligence ed ENI”, Giovanni Fasanella (Giornalista e ricercatore) “Mattei tra intelligence privata e sguardo inglese” e Nico Perrone (Università “Aldo Moro” di Bari) che terrà la relazione finale su “Mattei e gli USA”.

Seguirà il dibattito e infine i saluti finali di Mario Caligiuri, che alle 18 concluderà i lavori.

“Il costante lavoro di approfondimento storico e culturale svolto dall’Università della Calabria – ha dichiarato Mario Caligiuri – intende contribuire a porre le basi teoriche e scientifiche per lo studio dell’intelligence in Italia. Dopo le figure di Francesco Cossiga, Aldo Moro e Giulio Andreotti, i cui convegni di approfondimento sono diventate pubblicazioni scientifiche edite dalla Rubbettino, adesso verrà approfondito Enrico Mattei, che è stato determinante nell’Italia della ricostruzione e del boom economico. E proprio attraverso lo studio dell’intelligence che si può cercare di comprendere la dimensione mancante della storia che accompagna le vicende dei popoli e delle nazioni”.

Il programma delle lezioni del Master in intelligence, che inizieranno sabato 4 dicembre 2021, verrà comunicato nella prossima settimana.


Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author