Pubblicazioni

[In libreria] Alan Turing, uno scienziato agente segreto (edizione per bambini da 7 anni in su)

A 110 anni dalla nascita esce in libreria per la collana “Grandissimi” di Edizioni EL, destinata ai lettori da 7 anni in su, la biografia di Alan Turing, nato a Londra il 23 giugno 1912 e scomparso il 7 giugno 1954. Alan Turing, uno scienzato agente segreto è un racconto avvincente che inizia con un bambino curioso e pieno di domande, destinato a diventare uno dei più importanti scienziati del Ventesimo secolo, capace di rivoluzionare ogni campo in cui si trovò a lavorare.

Ne raccontano la storia Angelo Mozzillo, autore vincitore nel 2021 del Premio Andersen con Io sono foglia, e Maria Elisabetta Marelli, regista e autrice di Turing, a staged case history, spettacolo multimediale andato in scena al Piccolo Teatro di Milano nella stagione teatrale 2012/2013, in occasione del Centenario di Alan Turing. A dare forma e colore a un protagonista così geniale e capace di sognare in grande, le poetiche illustrazioni di Angelo Ruta.

Brillante matematico, Turing ha inventato il computer, è considerato padre fondatore dell’intelligenza artificiale e si è interessato alle forme della natura aprendo le porte della morfogenesi alla scienza. Se ciò non bastasse, assieme al suo team ha decriptato i messaggi segreti nazisti contribuendo a ridurre la Seconda Guerra Mondiale, si dice, di ben quattro anni. E in tutto questo era anche un brillante sportivo che con la corsa ha raggiunto livelli olimpionici. Buona parte delle sue scoperte sono arrivate al pubblico molti anni dopo la sua morte: ma se non è un grandissimo lui!

Maria Elisabetta Marelli è nata a Roma ma vive da sempre a Milano. Regista e autrice, racconta attraverso opere teatrali e multimediali storie di vite vissute. Ha insegnato di tutto in scuole di ogni ordine e grado ma la sua passione rimane la formazione dei bambini: in questi ultimi anni è insegnante di scuola primaria. Tra i suoi ultimi lavori teatrali: Turing, a staged case history, A night in Kinshasa, Storie di Kampuchea.

Angelo Mozzillo è nato a Napoli nel 1988 e vive a Milano. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un Diploma in regia alla scuola di cinema Luchino Visconti di Milano. Ha scritto e diretto spot e cortometraggi e ha realizzato video in animazione (motion-graphic). È un collezionista di storie. Nel 2021 ha vinto Premio e Superpremio Andersen con Io sono foglia, illustrato da Marianna Baldinucci.


Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author