ComunicatiComunicati StampaEventiMario CaligiuriMaster in IntelligenceNotizieSezione CalabriaUniversità della Calabria

La responsabilità disattesa

All’ateneo di Arcavacata, Mario Caligiuri presenta il suo ultimo libro edito da Rubbettino

Lunedì 30 ottobre, alle 11, l’Università della Calabria ospita la presentazione del libro La responsabilità disattesa. L’Università della Calabria e la pedagogia: politiche educative e sottosviluppo nell’Occidente di Mario Caligiuri, ordinario di Pedagogia generale, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e Scienze pedagogiche, direttore del Master in Intelligence.

Ai saluti di Roberto Guarasci e Gianluigi Greco, seguiranno gli interventi di Giancarlo Costabile, Tiziana Iaquinta, Rossella Marzullo e Rossana A. Rossi. Le conclusioni saranno affidate all’autore.

L’evento è promosso in collaborazione con Fondazione “Italia Domani”, Rubbettino Editore, Radio Radicale.

Diretta streaming al link https://www.youtube.com/live/Thj0uZDof1g?si=Gug3k3AFZPmqLiF2

LA RESPONSABILITA’ DISATTESA – E’ il 1977 e l’Università della Calabria ha da poco visto la luce. Desmond Ryan – ricercatore dell’Università del Sussex – s’interroga sulle sorti dell’ateneo: sarà in grado di trasformare la società calabrese o verrà risucchiato nella spirale del sottosviluppo? Mezzo secolo più tardi, Mario Caligiuri – che dedica questo libro alla madre, scomparsa lo scorso giugno – compie un primo bilancio indagando come, e in quale misura, il sistema universitario ha inciso nel progresso della regione. Dalla sua analisi emergono luci e ombre. Spaziando da Zanotti Bianco a Don Stilo, da Montanelli ad Andreatta, il volume obbliga a una riflessione sulle responsabilità delle istituzioni educative locali affrescando scenari talvolta surreali. E invita, con forza, a riconsiderare la centralità dell’istruzione, unica arma per combattere la povertà: materiale e intellettuale.

MARIO CALIGIURI – E’ ordinario di Pedagogia generale all’Università della Calabria dove coordina il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e Scienze Pedagogiche. Direttore dell’Osservatorio sulle politiche educative dell’Eurispes, è stato dal 2010 al 2014 assessore alla Cultura della Regione Calabria. Tra le sue ultime pubblicazioni Il facilismo amorale. Una riflessione sulla responsabilità educativa del ’68 (2018), Come i pesci nell’acqua. Immersi nella disinformazione (2019, prefazione di Luciano Floridi, premio Siped 2020), La pedagogia meridiana. Un progetto culturale per il rilancio dell’Italia (2021) e Per una pedagogia della nazione. Politica ed educazione in Italia nel XXI secolo (2021).

About Author