Quantum Intelligence, presentazione del libro di Mario Caligiuri e Luigi Rucco

Quantum Intelligence. Le nuove frontiere dell'informazioni per Stati, aziende e persone

Quantum Intelligence, presentazione del saggio di Mario Caligiuri e Luigi Rucco, pubblicato da Rubbettino. L’evento di presentazione sarà tenuto via Zoom il giorno 8 febbraio 2021 alle ore 18.00. All’evento partecipa come invited speaker Enrico Prati, senior research scientist del CNR, tra i ricercatori italiani impegnati alla frontiera dello sviluppo dell’informatica quantistica. Modera l’evento Gabriele Carrer, giornalista di Formiche.net.

Per iscriversi e partecipare, si prega di cliccare sul seguente link:

Iscriviti e partecipa all’evento

Quantum Intelligence, di cosa parla il saggio di Caligiuri e Rucco

Il saggio analizza il contesto e le implicazioni della quantum information science nella prospettiva degli studi sull’intelligence. In particolare, il focus è posto sul livello di sviluppo del computer quantistico e delle tecnologie di comunicazione e crittografia quantistica. Vengono dunque delineati alcuni scenari futuri, prevedendone rischi e opportunità.

I relatori dell’evento

Gabriele Carrer (moderatore) è giornalista di Formiche.net e coordinerà l’evento di presentazione del libro.

Enrico Prati (invited speaker) è senior research scientist del CNR ed è uno degli scienziati italiani impegnati alla frontiera più avanzata dello sviluppo dell’informatica quantistica. Il suo campo di ricerca abbraccia aspetti teorici e pratici dello sviluppo di questa tecnologia, sia a livello hardware che software, con particolare riguardo all’Intelligenza Artificiale Quantistica di cui tiene il corso di dottorato al Politecnico di Milano. È stato TEDx Speaker nel 2016, ha collaborato con SuperQuark di RaiUno ed ha pubblicato il libro Mente Artificiale nel 2017 sull’intelligenza artificiale quantistica.

Mario Caligiuri (autore) è professore ordinario all’Università della Calabria. Presidente della Società Italiana di Intelligence, è considerato uno dei massimi esperti europei del settore a livello accademico. Tra i suoi scritti con Rubbettino Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei paesi senza democrazia (con Giorgio Galli, 2020); Come i pesci nell’acqua. Immersi nella disinformazione (2019); Aldo Moro e l’Intelligence. Il senso dello Stato e le responsabilità del potere (2018). Inoltre, Cyber Intelligence. Tra libertà e sicurezza (Donzelli 2016).

Luigi Rucco (autore) è consulente sulla ricerca scientifica per uno dei maggiori fornitori di servizi internazionali del settore. Segue clienti istituzionali in Italia, Israele, Grecia e altri Paesi del Sud Europa. In passato ha anche seguito la Francia e il Belgio francofono. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell’informazione al Politecnico di Milano; il Master in Intelligence all’Università della Calabria; il Master in Management of Information Systems and Digital Innovation presso la London School of Economics, dove ha ricevuto il premio “Best Overall Performance” come miglior studente del suo corso.

Scopri le altre notizie di SOCINT.