Mario CaligiuriSezione PugliaUniversità della Calabria

Al Liceo Scientifico G. Battaglini di Taranto, incontro formativo sull’Intelligence con Mario Caligiuri (SOCINT)

Il Liceo Scientifico G. Battaglini di Taranto, nell’ambito delle iniziative per l’ampliamento dell’offerta formativa giuridico-economica, organizza, una lezione dedicata all’Intelligence in collaborazione con il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari.

Lunedì 26 febbraio dalle 10 alle 12, nella sala conferenze dell’istituto, Aula 106 in Corso Umberto I, 106, Mario Caligiuri, ordinario di Pedagogia e direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, nonché presidente della Società Italiana di Intelligence, incontrerà gli studenti iscritti ai corsi di Curvatura giuridico-economica I, II e III annualità.

L’evento si aprirà con i saluti del dirigente scolastico, Patrizia Arzeni, cui seguirà l’introduzione di Nicola Fortunato, professore associato di Diritto tributario dell’Università di Bari e presidente della Sezione regionale Puglia della SOCINT.

Partendo dal significato delle parole, Caligiuri definirà il concetto di Intelligence, strumento utilizzato dallo Stato per l’acquisizione, l’elaborazione e la comunicazione di informazioni rilevanti per la sicurezza nazionale. Un metodo universale di trattazione della conoscenza che rappresenta un sapere sociale indispensabile a tutti: istituzioni, cittadini e imprese. Le considerazioni conclusive si concentreranno sull’importanza di riconoscere i “segnali deboli” per interpretare la realtà e agevolare la convivenza sociale.

Data la rilevanza dell’evento, la partecipazione sarà considerata valida per il riconoscimento dei crediti formativi ( 2 ore di Educazione Civica).

About Author