NotizieSezione LombardiaSezioni regionali

Al Naba: il settimanale dello Stato Islamico – by Franco Iacch, Marco Lombardi, Andrea Pavan

Al Naba, in arabo النبأ‎, è il magazine settimanale ufficiale dello Stato Islamico, pubblicato dal Central Media Office con puntualità del 2014. L’ultimo numero è il 285. Ci saremmo aspettati il numero 286 per giovedì 13 maggio 2021.

Così non è stato.

Dopo sei anni cronometrici, lo Stato Islamico ha forse mancato la finestra temporale abituale di pubblicazione del settimanale che solitamente esce tra le 18 e le 23,59 di ogni giovedì? L’ultima anomalia aveva riguardato il 271° numero di al-Naba, poi pubblicato sei ore dopo la finestra di pubblicazione utile. Un ritardo, quello che contraddistingue l’atteso 286° numero, che rappresenta un’eccezione nella storia del settimanale prodotto e diffuso dall’organizzazione terroristica.

Sulle ragioni si possono solo avanzare delle congetture e tanto meno si può prevedere come si tradurrà tale anomalia nel mondo reale.

Al Naba, ecco come funziona

La redazione di al-Naba non è geo-localizzata in una struttura fissa. E’, quindi, improbabile che un’operazione militare possa interromperne la pubblicazione. Ciò non esclude che uno o più elementi di spicco di al-Naba possano essere stati arrestati o terminati nelle ore scorse. Tuttavia, è sufficiente un device mobile con accesso alla rete per diffondere la copia del numero, solitamente chiuso 24 ore prima del suo rilascio.

Anche un ritardo per l’implementazione di nuovi contenuti (per esempio ci si aspetta che lo Stato islamico non ignori la situazione in Israele, considerando anche il comunicato di al Qaeda diffuso poche ore fa) appare poco plausibile: la redazione di al-Naba, infatti, avrebbe avuto il tempo per realizzare un editoriale (che nel caso avremmo trovato a pagina tre), magari considerando che la tragedia sul Monte Meron della settimana scorsa (45 morti, oltre 150 feriti alla festività di Lag ba-Omer) è stata totalmente ignorata dallo Stato Islamico.

Un messaggio della leadership appare improbabile: Al-Naba è l’unico organo ufficiale dell’architettura Idra (i canali Idra sono strumenti di propaganda collegati, ma indipendenti sia per quanto riguarda i contenuti e sia per le procedure attuate per la diffusione nel cyberspazio) autorizzato a pubblicare la trascrizione integrale dei messaggi della leadership, secondo una procedura precisa nei passi da rispettare (per esempio, tra l’avviso e l‘effettivo rilascio di un messaggio trascorrono almeno tre ore per sfruttare l’intera rete di follower sulle principali piattaforme web ed attivare i gli account dormienti).

Il ritardo di Al Naba

Il ritardo di Al Naba, rispetto alla meticolosa puntualità che lo ha sempre distinto, è comunque un evento eccezionale determinato potenzialmente da un episodio avvenuto, rimandato o ancora in programma. Che potrebbe essere anche una festa.

Vogliamo proprio concederci il riposo della festività (eccezione già accaduta in passato)? Allora Id al-fitr, la festa per l’interruzione del Ramadan, è caduta propria mercoledì 12, 2021: il giorno canonico della pubblicazione. Da cui la mancata pubblicazione.

Il ritardo di Al Naba

Oppure no.

L’ultimo numero pubblicato – 285

Scopri tutte le notizie e pubblicazioni di SOCINT.

About Author