Commissioni di studioCyber Threat Intelligence & CyberwarfareEventiNotizie

Si apre oggi a Roma la Cyber Crime Conference: la SOCINT è presente con il presidente della Commissione Cyber Threat intelligence e warfare.

In apertura dei lavori l’intervento di Mattia Siciliano presidente della commissione.

Il presidente della commissione Mattia Siciliano per SOCINT e Matteo Lucchetti direttore di Cyber 4.0 aprono l’edizione numero 12 di quest’importante evento realizzato da ICT Security Magazine.

Nella due giorni romana saranno affrontati molteplici temi che dominano oggi il mondo della cybersecurity fornendo un punto di riferimento essenziale per i professionisti del settore della sicurezza informatica, offrendo un’occasione di dialogo e confronto sulle tematiche più pressanti in ambito cybersecurity.

La partecipazione all’evento consente di avere una visione aggiornata sui rischi cyber più rilevanti in essere grazie ad una nutrita schiera di relatori provenienti da settori quali forze dell’ordine, autorità giudiziarie, mondo accademico , rappresentanti di aziende ICT pubbliche e private nonché professionisti del settore legale e della cyber diplomazia.

Tutti i dati del 2023 circa la sicurezza informatica nonché le principali autorità del settore confermano l’allarmante trend di crescita del fenomeno degli attacchi cyber. Infatti Secondo l’ultimo rapporto Clusit, con 2.779 incidenti gravi analizzati a livello globale la tendenza è stata del +12% sul 2022. E il nostro Paese appare sempre più nel mirino: lo scorso anno in Italia è andato a segno l’11% degli attacchi gravi globali mappati (era il 7,6% nel 2022), dato in crescita del 65% rispetto al 2022. Il 47% degli attacchi totali censiti in Italia sin dal 2019 si è verificato nel 2023.

L’irrompere in questo scenario dell’Intelligenza Artificiale comporta un aumento esponenziale del rischio cyber grazie alla possibilità di utilizzare nuove metodologie di attacco sempre più complesse da parte di hacker o gruppi spesso legati alla criminalità quando non ad apparati statuali. L’Intelligenza Artificiale consente infatti lo sviluppo di nuove tipologie di cybercrime sempre più sofisticate ed incisive con algoritmi sempre più sofisticati per realizzare codice malevolo, diffondere malware sempre più adattivi, abbattere i tempi per lanciare attacchi ‘0-day’, utilizzare deepfake multimediali, dalla frode basata sul furto di identità ai danni di singoli o di aziende, fino alle campagne di disinformazione in occasione delle elezioni nazionali, di cui già abbiamo visto esempi clamorosi.

Il campo legale e regolatorio è attraversato da un dibattito sempre più acceso che si riflette sulle novità regolamentari tese a proteggere asset informativi sensibili e infrastrutture critiche nonché a gestire il ruolo centrale assunto dall’Intelligenza Artificiale tanto sul fronte degli attacchi quanto degli strumenti di difesa. A tale proposito il Parlamento Europeo ha approvato lo scorso marzo il regolamento AI Act, che entrerà pienamente in vigore tra due anni, portando adeguamenti sulle analisi di rischio e sulle tecnologie ammesse o vietate di Intelligenza Artificiale.

La maturità dell’infrastruttura digitale in termini di connettività, capacità computazionale e base informativa rende quindi l’Intelligenza Artificiale un attore ormai imprescindibile nelle nostre vite, nelle abitazioni e nelle professioni di ciascuno di noi.

La dimensione del mercato stimata per il 2024 è di 184 miliardi di dollari e, con un tasso aggregato annuale di crescita del 28,26%, il volume di mercato previsto per il 2030 è di 826,7 miliardi di dollari, considerati tutti i comparti del settore: robotica, computer vision, machine learning, sensoristica e automazione, processi di creazione e gestione di linguaggi. Il particolare la fascia di mercato dell’Intelligenza Artificiale cosiddetta generativa dovrebbe quasi decuplicare, dagli attuali 36 miliardi ai 356,1 miliardi di dollari per la fine del decennio (dati Statista).

Nel corso delle due giornate, numerose voci autorevoli si succederanno, contribuendo ad un’agenda densa di contenuti significativi, qui il programma completo della conferenza:

https://www.ictsecuritymagazine.com/eventi/cybercrimeconference2024#programma

About Author