PREMIO SOCINT G-RESEARCH: ULTIMI GIORNI PER CANDIDARSI
EN – Applications for the SOCINT G-Research Award close on 31 October. Three prizes of €10,000 each will be granted to the best Italian PhD theses in scientific and technological fields. The initiative, promoted by SOCINT and G-Research, supports research excellence and innovation in strategic sectors shaping the future.
IT – Scade il 31 ottobre il termine per partecipare al Premio SOCINT G-Research, che assegna tre riconoscimenti da 10.000 euro ciascuno alle migliori tesi di dottorato italiane in ambito scientifico-tecnologico. Un’iniziativa con cui SOCINT e G-Research sostengono la ricerca d’eccellenza e l’innovazione nei settori strategici del futuro.
La terza edizione del Premio SOCINT G-Research chiuderà le candidature il 31 ottobre 2025. Il riconoscimento mette in palio 30 mila euro complessivi, suddivisi in tre premi da 10 mila euro ciascuno, destinati alle migliori tesi di dottorato italiane nelle discipline di Fisica Teorica, Matematica e Informatica (incluse Ingegneria Informatica, Intelligenza Artificiale, Data Science).
Possono concorrere i dottorandi che nell’anno in corso abbiano concluso o stiano per concludere il proprio percorso di ricerca presso università italiane, nonché i dottorandi di nazionalità italiana iscritti a atenei esteri, purché in possesso dei medesimi requisiti. La selezione premierà lavori che si distinguano per rigore metodologico, visione innovativa e rilevanza applicativa.
Istituito dalla Società Italiana di Intelligence (SOCINT) con il patrocinio di G-Research, il Premio nasce da un’idea di Mario Caligiuri e Luigi Rucco, rispettivamente presidente e segretario generale di SOCINT, insieme a Charles Martinez per G-Research. L’iniziativa intende riconoscere e valorizzare l’eccellenza accademica e la ricerca innovativa, offrendo ai giovani studiosi la possibilità di far emergere il proprio contributo scientifico in una prospettiva nazionale e internazionale.
La seconda edizione ha registrato 101 candidature provenienti da 33 atenei (contro le 87 della prima, da 29 atenei), con una partecipazione femminile pari al 34 per cento: dati che testimoniano la crescita e l’autorevolezza del Premio.
Come ha ricordato Caligiuri, «L’Intelligence è il tempo del futuro, la ricerca è il tempo del futuro». Il Premio SOCINT G-Research non seleziona soltanto talenti individuali: contribuisce a costruire una comunità di eccellenza capace di orientare l’innovazione nei settori chiave per la sovranità tecnologica del Paese. In tal senso, rappresenta un investimento concreto nella capacità dell’Italia di attrarre, formare e trattenere competenze strategiche ad alto contenuto scientifico/tecnologico e si conferma un’iniziativa di rilievo nel panorama accademico nazionale e internazionale.
Per candidarsi è necessario inviare un extended abstract della tesi (massimo dieci pagine, in italiano o inglese, corredato da un breve riassunto introduttivo) e il curriculum vitae all’indirizzo socintphdprize@gresearch.com.
Le candidature saranno valutate da una commissione di docenti universitari di riconosciuto prestigio, in base a criteri di trasparenza e rigore scientifico.
Nelle edizioni precedenti il riconoscimento è stato assegnato a Yuri Cacchiò (Università “La Sapienza” di Roma), Francesco Spinnato (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Marco Reale (Università di Palermo) – prima edizione; Laura Rinaldi (Università di Padova), Chiara Calascibetta (Università di Roma “Tor Vergata”) e Stefano Mercogliano (Università di Napoli “Federico II”) – seconda edizione.
Regolamento completo: www.socint.org/premio-di-dottorato-socint-g-research-terza-edizione/
Informazioni: premiophd@socint.org

Chi siamo
Società Italiana di Intelligence (SOCINT), associazione scientifica senza fini di lucro, promuove lo studio e la cultura dell’Intelligence in Italia, contribuendo al riconoscimento accademico della disciplina.
G-Research, società leader nella ricerca quantitativa e nella finanza, ha uffici a Londra e Dallas. Assume le menti più brillanti per affrontare le grandi questioni della finanza, abbinando esperienza del personale con apprendimento automatico, big data e tecnologie emergenti per prevedere i movimenti nei mercati finanziari. Offre una cultura dinamica, flessibile e altamente stimolante in cui le idee più innovative vengono coltivate e premiate.

