ComunicatiPubblicazioniSezione Sicilia

Profilazione sociale e sicurezza nazionale, studio di Giovanni Gambino e Andrea Russo, con prefazione di Davide Maniscalco

Il rapporto tra profilazione sociale e sicurezza nazionale è il tema trattato in un nuovo studio pubblicato sul portale SOCINT Press. Il lavoro è realizzato da Giovanni Gambino ed Andrea Russo, con prefazione di Davide Maniscalco.

Il titolo completo dello studio è “Profilazione Sociale e Sicurezza Nazionale “. Il Dott. Gambino è analista nonché Segretario della Sezione Sicilia della SOCINT, e inoltre alumnus del Master in Intelligence UNICAL, dove collabora con l’Intelligence Lab.

Andrea Russo è dottorando in sistemi complessi presso il dipartimento di fisica ed astronomia di Catania.

Il rapporto tra profilazione sociale e sicurezza nazionale: un tema da approfondire in chiave di intelligence

Lo studio si propone di analizzare il caso Cambridge Analytica. Esso ha infatti evidenziato come la profilazione e l’acquisizione dei dati sia in grado di influire su alcune dinamiche sociali. Tra le dinamiche influenzate rientrano le elezioni politiche e le preferenze degli individui. 

In tale contesto si è avuto modo di osservare come questi temi hanno chiare implicazioni su aspetti commerciali e tecnologici. Tuttavia, le implicazioni si estendono anche a importanti temi socio politici, tra cui la sicurezza nazionale.

Il ruolo ed il grado di influenza che organizzazioni simili a Cambridge Analytica possono assumere sono notevoli. Soprattutto, se queste organizzazioni saranno in grado di veicolare le corrette informazioni alle giuste persone. Questo potrebbe persino attuare un cambio di paradigma politico nel breve-lungo termine.

Il quadro internazionale

Gli effetti a livello internazionale emergono, in particolare, se l’azione è condotta da un’organizzazione in relazione a campagne elettorali di un determinato Stato. Ciò può avvenire allo scopo di influire (più o meno) sul risultato elettorale. Il caso dell’IRA (Internet research agency) e presumibilmente della Brexit sono alcuni esempi.

La sottile pervasività messa in campo dagli attori citati è in grado di avere rilevanza nell’ambito della sicurezza nazionale. Ciò in quanto vi è il concreto rischio che venga falsata la competizione democratica delle elezioni. Questo può minare nel profondo i processi democratici basati sul principio di auto determinazione delle scelte politiche degli elettori.

All’orizzonte si potrebbe delineare una sottile, ma in determinati casi determinate, perdita di sovranità. 

Scopri le altre notizie di SOCINT.

About Author